Visual Basic Simple
Controlli Thunder - Label

Proprietà

Utilizzabile in fase di progettazione Utilizzabile in fase di progettazione
Accessibile in lettura in fase di esecuzione Accessibile in lettura in fase di esecuzione
Accessibile in scrittura in fase di esecuzione Accessibile in scrittura in fase di esecuzione
  • Alignment As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta il valore dell'allineamento di un controllo CheckBox o OptionButton o del testo di un controllo.
    Imposta l'allineamento del testo visualizzato nel controllo. Il suo valore è un numero dell'enumerazione AlignmentConstants.

  • Appearance As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta un valore che indica se un oggetto viene ridisegnato con effetti tridimensionali in fase di esecuzione.
    Determina lo stile grafico della Label sul form. I suoi possibili valori impostabili unicamente in fase di progettazione sono:
    0 - Flat - Bidimensionale
    1 - 3D - Tridimensionale

  • Autosize As Boolean Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Determina il ridimensionamento automatico di un controllo in modo che ne venga visualizzato l'intero contenuto.
    Determina se la Label assumerà automaticamente la grandezza necessaria a contenere il testo che verrà immesso. La sua estensione naturale avviene orizzontalmente, ma avverrà in senso verticale se la proprietà WordWrap è impostata su True.
    Il suo valore è booleano e può pertanto essere:
    False - La grandezza non sarà calcolata automaticamente
    True - Grandezza calcolata automaticamente
    Vedi anche le Note.

  • BackColor As Long Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta il colore di sfondo utilizzato per la visualizzazione di testo e grafica in un oggetto.
    Imposta il colore dello sfondo della Label. Il suo valore può essere attribuito mediante la funzione RGB oppure può essere utilizzato un valore dell'enumerazione SystemColorConstants per i colori di sistema.

  • BackStyle As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Indica se il controllo Label o lo sfondo di un controllo Shape è trasparente oppure opaco.
    Determina se lo sfondo della Label è trasparente oppure opaco. I suoi possibili valori sono:
    0 - Transparent - Lo sfondo della Label è trasparente
    1 - Opaque - Lo sfondo della Label è opaco.

  • BorderStyle As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta lo stile del bordo di un oggetto.
    Determina se la Label debba avere un bordo attorno. I suoi valori sono:
    0 - None - Nessun bordo
    1 - Fixed Single - La Label ha un bordo attorno che le dà un aspetto di rientro.

  • Caption As String Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione Membro predefinito Proprietà predefinita
    Restituisce o imposta il testo visualizzato sulla barra del titolo o sotto l'icona di un oggetto.
    Imposta il testo visualizzato nella Label. Vedi anche le Note.

  • Container As Object Accessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce il contenitore di un oggetto.
    Restituisce un puntatore all'oggetto contenitore in cui la Label è inserita. È possibile anche modificare l'oggetto contenitore della Label. In tal caso viene applicata una trasformazione visiva di coordinate. Ad esempio la Label posta su un form alle coordinate 0,0 quando viene inserita all'interno di un oggetto contenitore, le sue coordinate rimangono sempre le stesse ma il punto di origine non sarà l'origine del form, ma quella del contenitore. Quindi:
    CoordinataXAssoluta = CoordinataXContenitore + CoordinataXLabel
    CoordinataYAssoluta = CoordinataYContenitore + CoordinataYLabel


    Gli oggetti contenitore sono soltanto i Forms, i Frame e le PictureBox .
    Non è possibile tuttavia assegnare ad una Label un contenitore differente da quello in cui è contenuta essa o il suo oggetto contenitore. Per assegnare un altro contenitore ad un oggetto è necessario utilizzare la funzione API SetParent.

  • DataChanged As Boolean Accessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta un valore che indica che i dati di un controllo sono stati modificati senza recuperarli dal record corrente.
    Indica se la Caption della Label è stata modificata dall'impostazione data in fase di progettazione oppure se la Caption è stata modificata dall'ultima lettura dal database associato al controllo Data .

  • DataField As String Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta un valore che associa un controllo a un campo del record corrente.
    Identifica il nome del campo del Recordset (tabella o query) associato al controllo Data .

  • DataSource As String Utilizzabile in fase di progettazione
    Imposta un valore che specifica il controllo Data tramite il quale il controllo corrente viene associato a un database.
    Imposta il controllo Data che verrà associato alla Label per la gestione dei dati.

  • DragIcon As IPictureDisp Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta l'icona che verrà visualizzata come puntatore durante un'operazione di trascinamento della selezione.
    Determina la forma del puntatore che sarà visualizzato quando l'utente effettua un trascinamento. La proprietà è un oggetto.

  • DragMode As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta un valore che determina l'utilizzo della modalità di trascinamento manuale o automatico.
    Determina se il trascinamento della Label avverrà automaticamente o dovrà essere richiamato manulamente. Il valore è un numero dell'enumerazione DragModeConstants. Quando il valore è impostato in maniera automatica l'utente potrà trascinare la Label in maniera semplice, ma essa non risponderà in maniera corretta agli eventi generati. Ad esempio un click sopra d'essa non genererà il corretto evento Click ma due eventi relativi all'afferramento del controllo e ad al suo rilascio.
    Quando invece il valore è impostato su manuale il trascinamento dovrà essere avviato via codice tramite il metodo Drag della Label.

  • Enabled As Boolean Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta un valore che determina se un oggetto è in grado di rispondere agli eventi generati dall'utente.
    Determina se la Label sarà attiva e potrà rispondere agli eventi richiamati.

  • Font As StdFont Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce un oggetto Font.
    Imposta il tipo di carattere, lo stile e la grandezza per il testo contenuto nella Label. Il font è facilmente impostabile in fase di progettazione mediante la finestra delle proprietà della Label.
    L'oggetto Font conterrà al suo interno anche altre proprietà mappate così:
    Font.Bold = FontBold (Boolean)
    Font.Italic = FontItalic (Boolean)
    Font.Name = FontName (String)
    Font.Size = FontSize (Currency - Single)
    Font.Strikethrough = FontStrikethru (Boolean)
    Font.Underline = FontUnderline (Boolean)

  • FontBold As Boolean Accessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta lo stile grassetto per i tipi di caratteri.
    Determina se il font utilizzato per mostrare il testo della Label sia in grassetto.

  • FontItalic As Boolean Accessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta lo stile corsivo per i tipi di caratteri.
    Determina se il font utilizzato per mostrare il testo della Label sia in corsivo.

  • FontName As String Accessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Specifica il nome del tipo di carattere visualizzato in ogni riga per il livello specificato.
    Determina il tipo di carattere utilizzato per mostrare il testo della Label.

  • FontSize As Single Accessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Specifica la dimensione (in punti) del tipo di carattere visualizzato in ogni riga per il livello specificato.
    Determina la grandezza del carattere utilizzato per mostrare il testo della Label.

  • FontStrikeThru As Boolean Accessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta lo stile di carattere barrato.
    Determina se il font utilizzato per mostrare il testo della Label sia in barrato.

  • FontUnderline As Boolean Accessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta lo stile di carattere sottolineato.
    Determina se il font utilizzato per mostrare il testo della Label sia in sottolineato.

  • ForeColor As Long Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta il colore di primo piano utilizzato per la visualizzazione di testo e grafica in un oggetto.
    Imposta il colore del testo della Label. Il suo valore può essere attribuito mediante la funzione RGB oppure può essere utilizzato un valore dell'enumerazione SystemColorConstants per i colori di sistema.

  • Height As Single Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta l'altezza di un oggetto.
    Determina l'altezza della Label. Il cambiamento di altezza non influisce però sulla grandezza del testo contenuto in essa.

  • Index As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta il numero che identifica un controllo in una matrice di controlli.
    Imposta l'indice, in pratica il numero che identifica un controllo in una matrice di controlli. Più Label possono avere lo stesso nome ma si devono differenziare per la loro proprietà Index.

  • Left As Single Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta la distanza tra il bordo interno sinistro di un oggetto e il bordo sinistro del relativo contenitore.
    Determina la posizione orizzontale della Label rispetto al bordo sinistro del suo contenitore.

  • LinkItem As String Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta i dati passati a un controllo di destinazione durante una conversazione DDE con un'altra applicazione.
    Contiene i dati che saranno trasferiti durante un'operazione in DDE.

  • LinkMode As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta il tipo di collegamento utilizzato per una conversazione DDE e attiva il collegamento.
    Determina il tipo di collegamento in DDE da effettuare ed una volta modificato lo attiva. Il suo valore è un numero dell'enumerazione LinkModeConstants.

  • LinkTimeout As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta il periodo di tempo trascorso prima che la risposta a un messaggio DDE venga inviata a un controllo.
    Determina il tempo massimo di risposta in decimi di secondo per la Label in una conversazione in DDE.

  • LinkTopic As String Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta l'applicazione di origine e l'argomento per un controllo di destinazione.
    Contiene la stringa di connessione tra la Label ed un altra applicazione mediante DDE.

  • MouseIcon As IPictureDisp Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Imposta un'icona personalizzata per il puntatore del mouse.
    Determina la forma che assumerà il puntatore quando la proprietà MousePointer è impostata su 99 - Custom.

  • MousePointer As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta il tipo di puntatore del mouse visualizzato quando il puntatore si trova su una parte specifica di un oggetto.
    Determina la forma del puntatore sulla Label. Il suo valore è un numero dell'enumerazione MousePointerConstants e permette la specificazione di un puntatore impostato da sistema oppure quello specificato nella proprietà MouseIcon.

  • Name As String Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzione
    Restituisce il nome che identifica un oggetto nel codice.
    Restituisce il nome della Label.

  • OLEDropMode As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta un valore che indica se l'oggetto può fungere da destinazione di rilascio per il trascinamento OLE.
    Indica se la Label può ricevere dati da trascinamento. La sua impostazione determina anche il tipo di icona visualizzato durante le operazioni di trascinamento. Il suo valore è un numero dell'enumerazione OLEDropConstants, con l'esclusione del valore vbOLEDropAutomatic.

  • Parent As Form Accessibile in lettura in fase di esecuzione
    Restituisce l'oggetto che contiene l'oggetto specificato.
    Restituisce un puntatore al form in cui è contenuta la Label. Si differenzia dalla proprietà Container per il fatto che restituisce sempre un oggetto di tipo Form o UserControl e non bada al fatto che la Label sia inserita all'interno di un altro oggetto contenitore.

  • RightToLeft As Boolean Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Determina la direzione di visualizzazione del testo e l'aspetto del controllo in un sistema bidirezionale.
    Determina la direzione di visualizzazione del testo nei sistemi di lingua bidirezionali come l'arabo o l'ebraico. Non ha affetto negli altri sistemi.

  • TabIndex As Integer Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta l'ordine di tabulazione di un oggetto all'interno del form principale.
    Determina l'ordine di tabulazione della Label. Sembra un po' un controsenso, per il fatto che la Label non può ricevere lo stato attivo (Focus). Ma questo fa sì che il richiamo mediante tasti di scelta passi il focus al controllo successivo in ordine di tabulazione. Vedi anche le Note.

  • Tag As String Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Memorizza i dati aggiuntivi necessari per il programma.
    Proprietà presente in quasi tutti i controlli e non ha nessuna diretta utilità. Il programmatore può utilizzarla per memorizzare dati o note aggiuntivi, ma sarà compito suo gestirli.

  • ToolTipText As String Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta il testo visualizzato quando il mouse viene posizionato per un breve intervallo di tempo sul controllo.
    Determina il testo di suggerimento che appare automaticamente quando il mouse viene mantenuto fermo sopra la Label.

  • Top As Single Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta la distanza tra il bordo interno superiore di un oggetto e il bordo superiore del relativo contenitore.
    Determina la posizione verticale della Label rispetto al bordo superiore del suo contenitore.

  • UseMnemomic As Boolean Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta un valore che specifica se una e commerciale (&) inclusa nel testo della proprietà Caption del controllo Label definisce un tasto di scelta.
    Determina se la presenza di una & nella Caption della Label crei un tasto di scelta. Quando la proprietà è impostata su True e nella Caption è presente una &, il carattere seguente ad essa apparirà sottolineato e potrà essere utilizzato come tasto di scelta. Vedi anche le Note.

  • Visibile As Boolean Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta un valore che determina se un oggetto è visibile o nascosto.
    Determina la visibilità della Label. Quando essa è nascosta non potrà essere utilizzata come tasto di scelta ed alcuni eventi quali il Click non risponderanno.

  • WhatsThisHelpId As Long Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta il numero di contesto associato ad un oggetto.
    Identifica il numero di contesto per il richiamo della guida What's This relativo al numero di pagina da mostrare.

  • Width As Single Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta la larghezza di un oggetto.
    Determina la larghezza della Label. Il cambiamento di larghezza non influisce però sulla grandezza del testo contenuto in essa.

  • WordWrap As Boolean Utilizzabile in fase di progettazioneAccessibile in lettura in fase di esecuzioneAccessibile in scrittura in fase di esecuzione
    Restituisce o imposta un valore che determina se un controllo si espande per adattarsi al testo specificato nella proprietà Caption relativa.
    Determina se il testo vada automaticamente a capo quando la proprietà AutoSize è impostata a True. L'andare a capo determinerà che la Label si ingrandisce verticalmente al fine di fare rientrare tutto il testo. Vedi anche le Note.

Introduzione | Proprietà | Metodi | Eventi | Note

Ferdinando Cipolletta e Fibia FBI
14 Maggio 2001

Scarica il progetto
Scarica il progetto
Scarica il testo dell'articolo
Scarica il testo dell'articolo
Stampa l'articolo
Stampa l'articolo
Introduzione Controlli Thunder