Visual Basic Simple
Scrivici

Se hai un problema o una difficoltà riguardante Visual Basic

Fino ad una data da stabilirsi, sono concesse due possibilità: la prima è quella di usufruire del Forum di VBSimple, la cui registrazione è semplice e gratuita ed è possibile ottenere informazioni pubbliche e supporto da più di una persona. La seconda possibilità è quella di inviarci un messaggio e-mail. In tal caso la lettera sarà ricevuta dal moderatore, vagliata ed in funzione della disponibiltà e dell'interesse, sarà risposto sempre via e-mail.

Il 95% dei messaggi ricevuti a VBSimple tratta problemi nello sviluppo di un progetto utilizzando Visual Basic ma purtroppo con altrettanta incidenza le lettere pervenute contengono informazioni frammentarie, spiegazioni parziali del problema e possono dar luogo a fraintendimenti o cattive interpretazioni.

Al fine di evitare inutili perdite di tempo da parte tua che chiedi e da parte nostra che riceviamo i tuoi messaggi, ti raccomandiamo fortemente di utilizzare la massima cura nella scrittura di un messaggio e ad attenerti a queste semplici regole:

  1. Scrivi sempre un Subject (Oggetto) della lettera chiaro, breve e preciso.
    Le lettere senza Subject nella maggior parte dei casi vengono cestinate senza neanche essere lette. Le lettere con Subject errati (ad esempio: aiutatemi, urgente, errore, problema, ciao) sono lette e quasi sempre relegate in fondo alla lista dei messaggi e finiscono per essere ignorate o ricevono risposta soltanto dopo molto tempo.

  2. Descrivi il problema che si presenta in maniera più dettagliata possibile al limite del maniacale, evitando verbi generici come lanciare, andare e fare. Specifica in che situazione si presenta il problema, che versione di Visual Basic e del sistema operativo stai utilizzando. Ricopia nel messaggio la parte di codice che produce l'errore e se è presente qualche avviso di errore ricopialo nella sua interezza. Nessuno ha la sfera di cristallo o legge nel pensiero di chi scrive.

  3. Evita i files allegati se non ti è esplicitamente richiesto da qualcuno del nostro staff, ma cerca di spiegare a parole chiare il problema che si verifica. Se ritieni necessario inviare un file allegato, accompagnalo da una buona descrizione del problema. In ogni caso l'eventuale file allegato non deve MAI superare i 200 KB e non devono essere presenti files binari (EXE, DLL o OCX). Al verificarsi di una di queste due condizioni l'intero messaggio verrà automaticamente cestinato ed ignorato.

  4. Non scrivere messaggi utilizzando la codifica HTML poiché molti lettori di posta elettronica non supportano tali caratteristiche e molto spesso la codifica HTML irrita le persone che dovrebbero ricevere il messaggio. Utilizza sempre il formato solo testo.

  5. VBSimple non è un HelpDesk. Tieni sempre a mente la regola "chiedere è lecito ma rispondere è cortesia". Nessuno è tenuto ad aiutarti o a risponderti se non lo ritiene opportuno. Non hai pagato nulla a nessuno di noi e non ti è dovuto nulla.

  6. Non si sviluppano programmi per tuo conto o per tuo interesse. Se ti serve una mano è possibile darti qualche consiglio o qualche pezzetto di codice, ma non ti verrà mai sviluppato il programma che ti serve, né gratis né dietro pagamento.
    Soltanto in rarissime occasioni, quando il problema si presenta interessante e viene considerato di utilità comune, viene scritto un articolo nella sezione Richieste dei lettori, con il riferimento alla domanda originale ed alla persona che l'ha posta. Le decisioni sulla pubblicazione di un articolo nella sezione Richieste è a completa discrezione del moderatore del gruppo.

  7. Non scrivere alle caselle personali ma indirizza i tuoi messaggi alla casella di posta del sito. Gli indirizzi di posta degli autori o dei membri del gruppo non sono a tua disposizione per aiuti ma solo per comunicazioni personali od eventuali critiche e commenti sugli articoli presenti sul sito.

  8. Assicurati che il problema non sia già stato trattato in altre sezioni di questo sito. Le sezioni più ricche di esempi sono la sezione HowTo e quella dedicata alle Richieste dei lettori. Se nessuna di queste sezioni soddisfa le tue necessità prova ad utilizzare la pagina di Ricerca oppure a ricercare le tue informazioni nel Forum di VBSimple.

  9. Non ripetere la domanda se non ricevi risposta subito ma attendi almeno una settimana prima di porre nuovamente la stessa domanda. Se non ricevi risposta entro una settimana è probabile che uno dei moderatori abbia ritenuto il tuo messaggio non conforme alle regole di accettazione previste. Sei pertanto invitato a riscriverci avendo cura di applicare tutte le suddette norme.

Per suggerimenti, critiche e problemi nella navigazione

Tutti gli articoli presenti su VBSimple sono scritti nel tempo libero dei suoi partecipanti ma, pur dedicando la massima cura ad ogni pagina pubblicata, c'è sempre la possibilità di aver commesso errori nella spiegazione di un argomento, nella scrittura del codice o nell'impaginazione dell'articolo.

Se dovessi rilevare qualche errore, anche se non sei sicuro, mandaci un'email con la descrizione del problema, del browser (per problemi relativi al sito) o della versione di Visual Basic (per problemi relativi ai codici pubblicati) che stai utilizzando e del sistema operativo in uso nel tuo computer. Faremo di tutto per risolvere il problema al più presto.

Sono molto benvenuti i consigli e le critiche sugli argomenti trattati nel sito e serviranno da sprone per migliorare.

Per informazioni sul funzionamento del sito consulta la sezione Aiuto e scrivi soltanto se le tue domande non trovano risposta neanche dopo la sua lettura.


Per altre ragioni

Per qualunque dubbio, non trattato in altre sezioni, scrivici pure. Se possiedi un tuo sito Internet che desideri venga collegato a VBSimple, segui le istruzioni riportate nella sezione Links e scrivici un messaggio contenente il suo indirizzo Internet ed una breve descrizione caratteristica dei contenuti in esso trattati.

Non è concesso l'utilizzo o la riproduzione parziale o completa delle pagine di VBSimple in altri siti Internet senza la previa autorizzazione scritta di uno dei moderatori del gruppo VBSimple. Tale autorizzazione dovrà essere richiesta sotto forma di email indirizzata all'indirizzo email del sito che trovi riportato più sotto. In mancanza di tale autorizzazione è proibita ogni pubblicazione.

L'elenco dei moderatori di VBSimple è riportato in fondo alla pagina Informazioni sul gruppo VBSimple e nessun altro soggetto può prendere decisioni in loro nome riguardanti il gruppo stesso od il presente sito.

Dal mese di ottobre 2002 è online anche il Forum di VBSimple ed invito tutti i visitatori, soprattutto quelli che vogliono porgerci domande, ad usufruirne per trarne il massimo vantaggio. Evita di inviarci richieste di informazioni via e-mail poiché non sono molto gradite e non saranno accettate per molto tempo.

L'indirizzo email a cui indirizzare tutte le comunicazioni, le critiche, ed i suggerimenti è:

vbsimple@vbsimple.net

Sei invitato a porre le tue domande al Forum di VBSimple all'indirizzo:

http://www.vbsimple.net/forum

Occasionalmente puoi trovare Fibia FBI in chat:

http://www.vbsimple.net/chat/

Nota bene!
Salvo ove espressamente richiesto, tutte le lettere pervenute a VBSimple sono pubbliche ed accessibili a tutti gli utenti della mailing llist o del forum. Evita pertanto di scrivere informazioni riservate e non attenderti alcuna informazione segreta o qualche forma di privacy.

Il moderatore si riserva il diritto di accettare o meno ogni messaggio ricevuto e di renderlo pubblico qualora lo ritenesse opportuno.

Fibia FBI
Fondatore e Moderatore di VBSimple
1 Febbraio 2003